Cerca su VerOrizzonte

venerdì 5 maggio 2017

L'Ufficio Spaziale

Una espressione di dissenso da Facebook:

(solo per anglofoni)

Questa potrebbe essere una foto del supermercato in città, dove pure è stata installata una serie di casse automatiche simile a queste, e dove "gli umani si approssimano all'obsolescenza", come dice la image macro condivisa da John Corleone Scarlioli:



con il suo consiglio, che traduco:

"Non usate le macchine, faranno perdere il lavoro alla gente"

Ricorderete il post dello scorso Febbraio dedicato ai "robots agricoltori", l'utopia tecnocratica di schiere di lavoratori meccanici che potrebbero sfamare l'umanità assicurando raccolti precisi al millimetro. rapidi e indolori; ovviamente nessuno ha qualche interesse nel realizzare un sogno possibile come quello, mentre come vediamo il transumanismo comincia ad entrare nella nostra vita quotidiana nel peggior modo possibile, prendendo il posto dell' ultimo avanzo di umanità fra il consumatore e il prodotto industriale, impersonato dalla cassiera e dal cassiere; in questo modo i biglietti di banca stampati da una macchina (rotativa) vengono reintrodotti nella macchina dei soldi attraverso il supermercato, e l'utenza rivela così il suo ruolo accessorio nel sistema, di entità biologiche programmate per "fare" i soldi e poi "spenderli" in un ciclo continuo e inarrestabile.

Pubblico questo come segno di pentimento, dopo avere utilizzata una delle infernali macchinette solo ieri per la prima -e spero ultima- volta; però il mio pensiero va a tutte quelle macchine umane che restano sedute per otto ore al giorno dietro una macchinetta per "incassare" i biglietti chiamati banco-note, presi in cambio di altri biglietti chiamati scontrini fiscali,... Non sarebbero d'accordo anche loro nel mettere le macchine al lavoro nei campi, a raccogliere fogliette nutrienti, lasciando perdere tutti quei foglietti deprimenti?
Questo tipo di paradosso non dovrebbe esistere fuori dai romanzi distopici di fantascienza, mentre è la nostra realtà quotidiana, nel 2017. E noi che nel 1982 abbiamo iniziato ad aspettare il 2019 per avere un replicante "modello di piacere" in stile Deryl Hannah... Che gran delusione... Tutto quello che abbiamo a due anni dal Nexus 6 è una cassiera a forma di bilancia!

Condivido anche un annuncio di "Pubblicità Progresso" da AmbienteBio:


La meme geocentrica del giorno, condivisa tra gli altri da Rory Daniel O'Brien è la seguente:


Trad.: "HEY NASA! 
PERCHE' C'E' UN UFFICIO
RIFLESSO NEL TUO VISORE?"

Colpa degli affitti troppo alti sulla Terra?!?

Un bel colpo d'occhio da Joey Schmoey:


Mr. Zee condivide questo articolo su Curious Mind Magazine:


"L'Illusione Della Realtà: 
Scienziati Scoprono Che Tutto 
E' Energia E La Realtà Non 
E' Quello Che Pensiamo Che Sia

Le ultime scoperte della fisica quantistica dimostrano
che niente è ciò che sembra. Di fatto, ogni cosa attorno
a noi, noi compresi. è composta di pura energia."

Proprio come sospettavamo...
In realtà l'articolo non riporta gli esiti di alcun esperimento in particolare, ma si riferisce genericamente alla "fisica quantistica" e alla sperimentazione classificata come tale; certo quella della doppia fenditura non è esattamente una news (risale al 1961), ma è bene che simili concetti vengano diffusi tra gli utenti multimediati del XXI Secolo... Anche  e soprattutto in questo momento di estrema pochezza intellettuale. Voglio tradurre lo spumeggiante finale dell'articolo, per il lettore non-anglofono:

"Per come la intende Swami Muktananda, "Il Sè, Shiva, è supremamente puro e indipendente, e lo potete sentire frizzare costantemente all'interno della vostra mente. Non può essere percepito dai sensi, perché esso fa la funzione dei sensi.
Non può essere percepito dalla mente, perché esso fa pensare la mente. Eppure, il Sè può essere conosciuto, e per conoscerlo non abbiamo bisogno dell'aiuto della mente o dei sensi."

Quindi forse non sono solo il tempo e lo spazio a dare alla dimensione della realtà la sua forma attuale. La coscienza ad un livello più vasto è ciò che pone in esistenza lo spazio e la materia innanzitutto. Altrimenti, sarebbe tutto energia intangibile in un moto costante e inafferrabile."
(http://curiousmindmagazine.com/scientists-find-everything-energy-reality-isnt-think/ - Trad. mia)

Articolo scarso, oggetto di ricerca impareggiabile.

--

La notizia del giorno è condivisa da Azad Mamedov:

Trad.: "Don Petit - Astronauta NASA:
"...Abbiamo distrutta quella tecnologia ed è
un processo doloroso ricostruirla.
"... Ma andare su Marte dovrebbe essere una delle 
prossime serie di passi che fanno gli umani" (SIC)

Al post è allegato il video di Mr. Russianvids, in cui l'astro-not, con una scintilla di follia negli occhi, afferma quanto scritto sopra, che la tecnologia per andare sulla Luna è stata distrutta (forse inavvertitamente) e ricostruirla è una "processo doloroso"; ma presto, come abbiamo visto a suo tempo nell'opuscolo NASA, si potrà colonizzare Marte, e questo potrebbe essere di consolazione per la perdita:




Un'altra notizia-del-giorno è questa:


"IL NOSTRO UNIVERSO POTREBBE ESISTERE 
ALL'INTERNO DI UN BUCO NERO SUPERMASSIVO
I fisici concordano sul fatto che 13-15 miliardi di anni fa il nostro
universo fu modellato dal Big Bang. Ma da dove venne il Big Bang?
Una nuova teoria suggerita da un..."

(babbeo?!=)

In effetti, nessun buco nero non-anatomico è stato visto, e tanto meno fotografato, MAI; ma gli esperti dicono che devono esistere, a tutti i costi, e sanno anche esattamente dove sono, conoscono la loro età, e altri dettagli intimi che preferisco non riportare qui; dunque in effetti è possibile che i buchi neri non esistano affatto ma, se esistessero, il nostro universo potrebbe esistere dentro uno di essi; uno "supermassivo", ovviamente.

Su Wikipedia possiamo leggere di

Modelli fisici e modelli matematici


dei buchi neri, perché tutto fa brodo per sostenere la teoria della relatività, e con essa la Gravità, l'unica forza che possa tenere assieme il sistema eliocentrico, ovvero una forza inventata di sana pianta.

Su Wiki leggiamo:
 "Oggetti i cui campi gravitazionali sono troppo forti per permettere alla luce di fuggire sono stati teorizzati nel XVIII secolo da John Michell e Pierre-Simon Laplace. La prima soluzione moderna della relatività generale, che avrebbe caratterizzato un buco nero, è stata trovata da Karl Schwarzschild nel 1916, anche se la sua interpretazione relativa a una regione di spazio da cui nulla può sfuggire è stata pubblicata da David Finkelstein nel 1958. A lungo considerata una curiosità matematica, risale agli anni '60 la dimostrazione teorica che i buchi neri erano una previsione generica della relatività generale. La scoperta successiva delle stelle di neutroni ha suscitato interesse negli oggetti compatti collassati su loro stessi per via della loro forza gravitazionale come una possibile realtà astrofisica."

In un certo senso, lo dicono molto chiaramente, si tratta di teorie, di una "possibile realtà": una "dimostrazione teorica" è l'equivalente di un disegno che viene mostrato a sostegno di concetti espressi in origine a parole; non c'è nulla che provi l'esistenza dei buchi neri, oltre la teoria della relatività (già "prevista" dalla teoria dei buchi neri) la quale - non è un mistero- è una mera teoria, e oggi è sempre più controversa e non viene più accettata dai fisici per il dogma che ha rappresentato durante il secolo scorso.

Questo non impedisce a qualcuno di teorizzare che l'universo si trovi dentro un oggetto teorico, perché di fatto il concetto stesso di uno "uni-verso" è una teoria che abbiamo recentemente ri-valutata nella prospettiva geocentrica, decisamente meno spaventosa, ma non meno enimmatica, di quella eliocentrica. Infine, se l'Utenza globale è tanto ben disposta a credere di vivere sospesa in un buio vuoto infinito, che si tratti di quello all'interno di un buco nero non può fare una gran differenza, se non consideriamo la dignità. Di quella, mi pare se ne faccia sempre volentieri a meno.

--

L'incipit dell'ultima puntata di South Park vista online questa sera è riassunto da Wikipedia:

"Il centro SpaceX ha finito di usare la ricerca di Heidi Turner per creare una massiccia fonte di energia che possa fungere da propellente per il trasporto su Marte. Ma dopo essersi  reso conto che Heidi intende spezzargli il cuore (secondo la sua percezione distorta) Cartman cerca di convincere vari componenti dello staff di SpaceX a cancellare il progetto Marte spiegando che la sua visione della vita nella colonia marziana terminava con la schiavitù degli uomini..." (Trad. mia)

(i quali, per la cronaca, venivano tenuti rinchiusi nei sotterranei per ottenere sperma e senso dell'umorismo, ciò che le donne abitanti in superficie non avevano).


Special Guest: Donald F. Trump as "The President".

Intanto è iniziata la stagione in cui i giardini cercano di uscire dalle gabbie in cui sono rinchiusi:


...la mia preferita...


quando tutto è "ROSE e fiori"

4 commenti:

  1. E pensare che, per ironia della sorte, "Interstellar" è uno dei film che più mi sono piaciuti tra quelli visti in quest'ultimo anno. Anzi è da un po' che volevo chiederti, in qualità di amante cinEfilo (strano che cinOfilo invece si riferisca ai cani!) cosa ne pensi di Christopher Nolan? Io ho apprezzato molti dei suoi lavori, scoprendo solo dopo che tutti quei film che mi erano piaciuti, venivano tutti dello stesso regista!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono tanto cinefilo quanto cinofilo... ultimamente più cino che cine... e anche un po' cinico... "Memento" all'epoca mi era piaciuto, molto originale.. per il resto, come si suol dire su internet, "meh". Grazie per il commento, a presto

      Elimina
    2. Grazie Jack. Ne approfitto per segnalarti la seguente lettura, magari è di tuo interesse:

      http://pdfsr.com/pdf/jewish-supremacism

      A presto.

      Ps: quando ho visto questo ho pensato a te:

      https://www.youtube.com/watch?v=YLkWyt_3Y1w

      Elimina
    3. Un altro titolo che si aggiunte alla mia sterminata biblioteca virtuale... ti ringrazio per la segnalazione=)
      per tua informazione, non uso gli A-mici come manubri, ma in compenso sono dipendente da Jo(e), e se non mi faccio spesso una dose di pancino biondo rischio una crisi di astinenza... quello è l'unico motivo per cui lo sollevo, ma lo faccio una volta sola =D

      Elimina