Cerca su VerOrizzonte

lunedì 6 marzo 2017

Il Demone Liquido

Oggi per pranzo ho presa solo una banana. Al termine della mia escursione pomeridiana, all'ora di merenda, ho approfittato di questo bel grespino, o crespigno (Sonchus oleraceus) freschissimo, trovato sull'angolo della strada:


di cui Wikipedia elenca le proprietà:

  • emmenagoga (regola il flusso mestruale);
  • febbrifuga (abbassa la temperatura corporea);
  • cataplasmatico (medicamento pastoso per usi esterni con capacità emolliente);
  • epatica (favorisce la purificazione del fegato);
  • tonica (rafforza l'organismo in generale).

Su Altovastese.it leggiamo a proposito de "li cascigne" (in dialetto Abruzzese):

"Questa pianta veniva impiegata in erboristeria per le sue proprietà depurative, diuretiche, epatodetossicanti e sopratutto per la sua azione coleretica (stimolante la bile), ma oggi quasi completamente trascurata. La radice si usava, tostata, come surrogato per il caffè, come la cicoria."

E ancora:
"Plinio il Vecchio ci tramanda che Teseo prima di inoltrarsi nel labirinto per uccidere il Minotauro si nutrì con un bel piatto di grespino comune."

Ieri ho fotografato questo cespo di una varietà rossiccia:


che sparirà presto... Ci sono troppi minotauri in circolazione.

Sembra che due dei miei due piccoli amici Westies siano maschio e femmina; l'ho intuito dal nuovo arrivo, ancora più piccolo di loro:


(e ancora più peloso!)

L'altro giorno abbiamo letto dell'esperienza dell'elicotterista alle prese con il ghiaccio blu in Antartide, il quale a sua volta diceva di aver letto di casi di caduta di ghiaccio blu in India. Almeno a questo proposito diceva il vero, così come riguardo la spiegazione ufficiale, che si trattasse di 'deiezioni glaciali' degli aerei di linea. TimesOfIndia infatti titola:



Trad.: "Gli aerei che sganciano 'Ghiaccio Blu'
possono essere identificati usando 
immagini radar."

e prosegue il racconto di un B K Srivastava, consulente dell'aviazione di base a Dheli: "Inizialmente, egli aveva il dubbio che questi blocchi di ghiaccio potessero essere 'megacriometeore' - conglomerazioni di ghiaccio estremamente grandi che cadono in condizioni atmosferiche da cielo blu, ma ora è sicuro che fosse 'ghiaccio blu' - un nome usato nel contesto dell'aviazione per il materiale fognario che viene perduto dalle toilettes degli aeroplani in volo." (Trad. mia)

La notizia (del.2015) di cui faceva menzione il post sul blocco di ghiaccio blu da 50 chili viene riportata nello stesso articolo:

"Fu propagandato come un raro avvenimento celestiale nel villaggio di Aamkhoh nel distretto di Sagar, il 17 Dicembre, fino a che gli scienziati dell'aviazione hanno dichiarato colpevole un aereo di linea che ha sganciata una palla di pupù e urina dalla sua toilette. Forse è stato il primo incidente in India, in cui una persona è stata ferita a causa della caduta di ghiaccio da un aereo di passaggio. La vittima, Rajrani Gaud, è viva solo perché il blocco da 50 si è schiantato sul bordo della terrazza della sua casa prima di colpire lei." (Id. .- Trad. mia)

Ora, non che io voglia influenzare il giudizio del lettore con le mie impressioni personali, ma ho sempre avuta una certa mia idea su certe "materie" organiche, 
Secondo la mia visione, se mi si dice che questo

Immagine: Mirror

che ha sfondato il tetto del caravan della povera Mrs. Gray a Pattingham, nello Staffordshire nel 2013, è la suddetta miscela di escrementi ghiacciati sganciati da un aereo, non ho problemi a crederci; invece, riguardo questo:


Immagine: noisebreak

potrei avere qualche dubbio... Certamente non è la sostanza descritta nel precedente post, dal momento che viene toccata a mani nude, e come vediamo dal liquido a terra e nel contenitore esso si scioglie come normale ghiaccio.. qualunque cosa sia. Però, mi dico, riguardo la spiegazione ufficiale, se pure fosse acqua satura di colorante blu, non si dovrebbe vedere almeno una qualche "sfumatura di fogna" in quel blocco apparentemente limpido? O le linee aeree Indiane servono solo pietanze a base di cobalto?
In realtà, credo una seppur brevissima annusata, ancor prima di una analisi chimica, avrebbe potuta rivelare la natura estremamente terrena dei blocchi caduti dal cielo a questi tizi che li maneggiano nelle foto.. 
L'unico problema per noi sarebbe di rintracciarli e chiederglielo, perché di questo indizio non c'è traccia negli articoli online.
Chiudiamo la parentesi; o meglio, tiriamo lo sciacquone:

immagine: dc101.iheart.com

E poi:



Il gruppo Library of Most Controversial Files pubblica la vecchia immagine del soldatino su Marte, che abbiamo già resa oggetto di scherno a suo tempo:


Mr. Paul Gould (Tipico Nome Anglo-Asche-nazi) risponde con questa chicca fotografica d'epoca:


Sicuramente allora i viaggi verso Marte costavano meno, ma come avrete notato anche qui c'è il trucco: infatti, l'immagine dietro l'imbonitore rappresenta la tipica mezzaluna, e non Marte... 
 Ma certo, l'immagine è dietro l'imbonitore... =)

La scena mi ha ispirata questa "meme", per il divertimento di grandi e piccini:




con il suo commento:
"Ragazzi Ighina aveva già capito tutto, ma era solo contro la scienza, ( quindi isolamento, derisione e mancanza di riconosciemento da tutto il mondo accademico ) ci fosse stato ora sarebbe stato nei nostri contatti ;-) 
Guardatelo https://www.youtube.com/watch?"

--

E' ora di affrontare uno dei Minotauri più spaventosi, come mi riprometto da tempo; e da tempo ho intenzione di intitolare un articolo a

LA CULTURA ETILICA

l'occasione, oltre allo snack di grespino, viene da questo interessante video di Lifting The Veil / Cullen Smith su YouTube, che consiglio al lettore anglofono (purtroppo non ci sono sottotitoli in altre lingue):


Come sappiamo, la etimologia è la vera scienza di un mondo-di-parole, e in questo caso partiamo dall'affermazione del video:


Trad.: "La parola "alcol" si dice essere derivata dall'Arabo "al-khul"
la quale si riferisce ad uno spirito mangia-corpi, ed è l'origine della 
parola "ghoul". Forse è per questo che le bevande alcoliche sono 
chiamate "spiriti" e, informalmente "boo-ze"."

Due note, riguardo il "booze", che l'autore del video ipotizza derivato da "boo's", cioè dalle grida di disapprovazione (buu!); riguardo l'altra nota, non sarà il caso di insistere con il lettore Italico sull'evidente assonanza dell'originale Arabo, "Al Khul".

Come ho già scritto in precedenza il "ghoul" non è un demone noto nella pop-culture Italica quanto lo è (stato) in quella anglofona, e americana in particolare, diffusa attraverso fumetti e TV, anche se di recente è stato completamente annichilito dalla pandemia dei più spartani "zombies"; si tratta delle "lamie" della mitologia Classica così descritte da Wikipedia: "secondo mitologia greca, furono figure femminili in parte umane e in parte animali, rapitrici di bambini o fantasmi seduttori che adescavano giovani uomini per poi nutrirsi del loro sangue e della loro carne. Vennero chiamate anche empuse, sebbene il mito delle empuse, figlie o serve di Ecate, avesse origini differenti. Nel medioevo il termine venne usato come sinonimo di strega." 

E' importante notare, alla voce "Origine del mito":
"L'origine di questa figura va probabilmente ricercata nell'archetipo della dea della notte o dea-uccello (cfr. il notissimo Rilievo Burney e reperti simili provenienti dal Vicino Oriente), dal quale originarono IštarAtargartis e Atena."

Importante, perché con questa nozione si rende immediatamente comprensibile la con-fusione originata dalla "identità segreta" delle antiche deità, la dualità propria di Ishtar (Astarte, la sumera Inanna) che nottetempo diveniva Lilith (Lilitu) Signora della Notte, che andava a rapire i neonati dalla culla per berne il sangue, da cui il mito del 'vampiro'. 

Il Rilievo Burney al British MuseumLondra.


Lo stesso dicasi per Athēnâ, " creata dal cranio spaccato di Zeus, è la dea della sapienza, delle arti (le abilità tecniche e manuali nei vari aspetti della vita), della tessitura e della strategia militare, ovvero gli aspetti più nobili della guerra" alla quale pure si accompagnava il rapace notturno; sempre su Wikipedia leggiamo: "a partire fin dalle prime raffigurazioni è dipinta con la civetta appollaiata sulla testa. In epoca arcaica Atena potrebbe essere stata una Dea-uccello simile a Lilith o alla Dea raffigurata con ali ed artigli da civetta sul Rilievo Burney, un rilievo in terracotta mesopotamico degli inizi del secondo millennio a.C."

Siamo partiti dalle streghe succhiasangue per scoprire che una di loro "Dato il suo ruolo di sacra protettrice della città di Atene, è stata venerata in tutto il mondo greco, ed era considerata protettrice della Grecia."
Mi sembra che in questa prospettiva la situazione attuale possa apparire meno "ingannevole" del solito, visto e considerato che la Grecia è definita, seppure con una certa approssimazione, "culla della civiltà Occidentale", e che proprio la colta, sofisticata, filosofica Atene ne era il Centro vitale.
Oggi non abbiamo più "doppie" o "multiple" identità di un unico personaggio mito-logico, il mono-teismo ha richiesta la presenza di un avversario distinto, che faccia il solito gioco "sbirro buono, sbirro cattivo", per come si è furbamente ridotta la questione a livello di meme.
Ci resta il Rilievo Burney, a perenne memoria di una id-entità culturale talmente avvolta dalle ombre della notte da risultare ancora oggi invisibile per chi la vive. E purtroppo per noi non è un semplice reperto archeologico, ma la rappresentazione scultorea di un archetipo; qualcosa che interessa tutti noi, a dispetto del nostro interesse per l'argomento.

La versione "classica" dell'etimologia è data dal Pianigiani online:


Per Wikipedia Italia:
"Alcol o alcool, dall'arabo al-kuhl, sinonimo alchemico di spirito,[1]"

Ma alla voce Alcoli leggiamo:
"Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani"; 

dei quali leggiamo:

"Gli alcani sono composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno (per questo motivo appartengono alla più ampia classe degli idrocarburi)"

Parlando di materia liquida, questi ultimi sono:

"costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc."

In merito all'alcole indagato, leggiamo:

"L'etanolo (o alcol etilico, o spirito di vino), viene prodotto per fermentazione degli zuccheri nelle bevande alcoliche, ma quello per uso industriale viene principalmente prodotto per idratazione dell'etene"

Ed ecco che riaffiora inesorabile l'ironia del mondo di parole, senza sforzi da parte del blogger; è il lemma wikipedico stesso a definire l'etanolo "spirito di vino", e se quel vuoto tra i due termini è ben chiaro per il lettore (sobrio), esso non è altrettanto evidente per l'ascoltatore: la definizione "spirito di vino" sembrerebbe anzi fatta apposta per trarre in inganno l'utente spirituale, e in part. il cristiano, per il quale proprio la bevanda di uva fermentata è la moderna "icore", il sangue del .suo "cristo", secondo lo strampalato, delirante, e oltremodo macabro concetto della transustanziazione.

Abbiamo notato anche che nella versione "canonica" dell'etimologia dell'alcol, lo Al Kohl era polvere di antimonio usata dalle donne sulle ciglia e le palpebre, il prototipo del mascara e dello eye-liner; e questi 'artifici cosmetici' oggi in Italia hanno un nome comune che la dice lunga: sono un "trucco".
Ed è un tipo di trucco che funziona sempre, a quanto pare, sia per le donne che per la sbevazza.

-- CONTINUA... all'infinito...


Intanto, la stessa Ms. Vaughan che ha condiviso il video di cui sopra, pubblica questo:


Trad.: "Commenta ciò che pensi quando vedi questi camminare per la strada"
e risponde l'Italiana:


Sembra quindi che non sia soltanto io ad avere notate certe anomalie socio-logiche attuali, cosa che mi conforta, e mi sconcerta un tantino. Però mi piace il modo in cui il titolo di "AdessoBasta,org" qui sopra interrompa le parole del pontefice con quelle più adeguate all'occasione.

Un flash mnemonico:


Trad.: "La cristianità non è altro che un diabolico complotto che fu progettato per mantenere l'umanità intrappolata per diversi millenni, fino a che una migliore trappola per topi non sia inventata." - Anton La Vey"

Ho la paradossale impressione che questo famoso adoratore del diavolo fondatore di una "chiesa di Satana" la sappia lunga sulla questione religiosa, e che qui dica una verità sui suoi presunti "concorrenti" che nessun altro si potrebbe permettere di affermare. 
Ma al solito, è una mia impressione.


L'unico post di Facebook che avrei voluto condividere qui oggi, e l'unica cosa che avrei voluta fare anch'io:



Ma c'è ancora qualcosina da sistemare.

Nessun commento:

Posta un commento