Cerca su VerOrizzonte

martedì 17 gennaio 2017

Giri Di Parole

Cosa sarà Budai?


 Quando ce lo chiediamo nella forma interrogativa, coniugata al tempo futuro in Italiano, dobbiamo considerare che egli è in genere "布袋S, BùdàiP, letteralmente ""bisaccia di pezza"" (Wikipedia) poiché stringe in una mano l' omonima, magica sacca di pezza  "che non si svuota mai e con la quale nutre i poveri e i bisognosi; (...) piena di piante di riso (simbolo di abbondanza), dolci, cibo e molte cose di grande valore"  (Id.) come si racconta di lui in quanto "personaggio storico realmente esistito"  ma dobbiamo anche tenere conto del fatto che talvolta Budai è considerato come una "rappresentazione del prossimo Buddha, Maitreya" (Id.); pertanto egli è sicuramente "sacco di pezza", ma in merito a quello che sarà, in un qualsiasi possibile futuro, potrebbe trattarsi di altro=).

Questa particolare figura del "Buddha sorridente" condivide due caratteristiche evidenti che lo accomunano al nostro Babbo Natale, ovvero la sua grassezza, e il sacco pieno di cose preziose e di cibo, in particolare dolci, nonché per il suo spirito giocondo, da che entrambi sono rappresentati sorridenti, o ridenti; pertanto, le loro caratteristiche sono evi-denti, mostrando appunto i denti.=D
Non di meno, figura tradizionale del Budai è sospesa nel dubbio eterno fra Storia e leggenda, proprio come quella di San Nicholaus di Myra, che per gli anglofoni è divenuto il moderno Santa Claus (o Satan, come insinua qualcuno -- e questo ci ricorda che nel nostro mondo di parole, nella logosfera cattolica, "Santa" è sempre e comunque un anagramma -e un anatema- di "Satan"=)

L'effige del Botai/Hotai è universalmente considerata come un portafortuna, e notiamo che esso è ricorrente nella iconografia buddhista ma "La sua figura è stata anche inglobata nel taoismo e nello shintoismo". 
Come leggiamo nello stesso lemma, a proposito del Maitreya, la sua venuta "avverrà quando gli insegnamenti di Gautama Buddha, il Dharma, non saranno più tramandati e saranno stati completamente dimenticati" , e  "La venuta di Maitreya sarà caratterizzata da un certo numero di avvenimenti straordinari, ad esempio gli oceani si ritireranno, per consentire a Maitreya di attraversarli facilmente, e sarà la fine di tutte le guerre, le carestie e le epidemie. L'evento inoltre gli permetterà di svelare il nuovo Dharma all'umanità, consentendo così la fondazione di un nuovo mondo; la sua venuta significherà l'inizio di una nuova era e la fine dell'età di decadenza in cui l'umanità si trova ora."

Ora, perché il prossimo Buddha, Maitreya, dovrebbe essere un grassone ridanciano, a dispetto di certe sue raffigurazioni molto più longilinee, come questa su Wikipedia


"Maitreya nell'arte del Gandhāra, conservato presso 

CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=399222

non ci è noto, né lo è il motivo di questa agnizione apparentemente avventata, o balzana, del futuro "risvegliato"in un monaco vissuto durante la dinastia Liang nel VI Secolo, ma per qualche motivo -dopo averlo citato ieri, meritava un post-icino qui sul VerOrizzonte.


La prova di questo fatto è che adesso anche il Budai ha il suo post-o qui.

Grazie a Wikipedia sappiamo che esistono due comuni della Moldavia con questo stesso nome (accentato: Budăi), ma anche un impianto sportivo, due squadre di calcio e persino un calciatore Ungheresi omonimi; cosa avrà a che fare il Budai, e il Buddha, con Buda? E con Pest?
E con il Budō, che è "la via marziale Giapponese", e che comprende gli "stili tipici"
"
  • Bushido
  • Karate
  • Judo
  • Iaido
  • Kendo
  • Kyudo
  • Jodo
  • Aikido
  • Shōrinji kempō
  • Atarashii naginata
  • Waraku"
?E con il budino - o bodino- che si dice derivato dall'Inglese pudding?
"Buddha" è tanto amichevole quanto bud - che sta per "bocciolo" in Inglese, ma signigica anche "amico"?

Foto: The Nug

Secondo UrbanDictionary "Bud" è: 
"L'amico di tutti
Marijuana" 
(Trad. mia=)
Ma è anche "il clitoride della donna", "il tuo amico", e "l'abbreviazione di Budweiser"
(http://www.urbandictionary.com/define.php?term=Bud -- Trad. mia)

File: Rose_bud.jpg

Per quanto indichi ogni bocciolo, o fiore in boccio, a giudicare dai risultati di Google Images il significato più diffuso nel mondo anglofono si direbbe quello relativo all'infiorescenza di cannabis, mentre il diminutivo "buddy" indica l'amico intimo, e la coppia di amici in particolare, tanto che "buddy-buddy" viene tradotto come "pappa e ciccia" da WordReference.

E perché i Toscani chiama(va)no "boddo" il rospo?

Sempre da Wikipedia:

"Il termine sanscrito e pāli Bodhi (devanāgarī बोधि) indica il risveglio buddhista inteso in senso spirituale, tradotto in Occidente anche con il termine illuminazione. Il termine bodhi indica quindi l'illuminazione spirituale nell'ambito della religione buddhista"

Come sappiamo tutti, il termine Inglese "body" significa corpo, e si pronuncia /ˈbɒdi/
in Inglese Britannico:



in Inglese Americano:



Sul Wikizionario leggiamo:


"badia f (plbadie)
  1. (religione)(cristianesimo)(architettura) convento di monaciabbadia
  2. (Ecclesiastico) chiesa retta da un abate
  3. (Ecclesiastico) titolo d'abate col beneficio annessovi
  4. (senso figurato) abitazione ampia
    • "casa mia, benché piccola tu sia, tu mi pari una badia"

E questo ci rimanda inevitabilmente alla lettera paolina che recita:
"19Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi?" (1 Cor. 6,19)

E' stato un bel giro di parole, ma infine siamo tornati a casa.


Il faccione pacioso di Budai ci ricorda quanto scritto da Pauline Davis su depression big black dog:


Trad.: "Buon Giorno! 
La vita è come uno specchio:
Ti sorriderà se tu le sorridi."

(Cosa che si poteva leggere solo su Depression Big Black Dog=)

La mia chiesa è qualcosa di simile a questa, condivisa da Rory Daniel O'Brien:

con la didascalia "Chiesa abbandonata a St. Etienne, Francia"

... Molto simile, in effetti, al mio ideale di edificio sacro... Se solo togliamo quelle orribili mura gotiche, che impediscono ai raggi vitali del sole di raggiungerci... Una volta eliminate quelle, per il resto è perfetto.

Dal gruppo Art of the Initiate:


Trad.: "Tutta la conoscenza proviene dalle stelle (la Mente Universale). Gli uomini non inventano o creano le idee; le idee esistono e gli uomini sono in grado di afferrarle." - Paracelso"

Resta da sapere: COSA sono le STELLE?!? Perché sicuramente non sono parte di quello sfondo CGI con la pittoresca nebulosa multicolore usata da Mr. Art-Of-The-Initiate per la sua "meme". 
E non sono nemmeno quelle gigantesche palle di gas a buccia di cipolla ardenti in un vuoto infinito e in assenza di ossigeno che qualcuno dice siano, sullo stesso scenario "nebuloso" di cui sopra...
Ma, per il resto, potrebbero essere qualunque altra cosa.

Il motivo per il quale io immagino che le posizioni degli astri nel firmamento siano direttamente correlate alle vite dei terricoli, secondo la sacra dottrina astrologica da cui derivò poi l'astroteologia, e quindi la falsa religione teo-logica e la falsa scienza astro/no/mica, è che esse partecipino di un sistema energetico perlopiù ignoto, in cui tanto le stelle fisse che quelle vaganti nella loro composizione d'insieme determinano un "circuito" esistenziale singolare; dato il principio geometrico frattale di cui partecipa ogni espressione della manifestazione cosmica in natura, ne deduco che anche questo sistema supero sia fondato sul medesimo principio, e se questo mi può indicare una via per la sua comprensione a livello generale, le nostre nozioni attuali di astro-logia sono a mio parere definitivamente corrotte e inservibili a livello pratico, mentre mantengo una mia convinzione del tutto infondata, sul fatto che nell'antichità si potesse in effetti "predire il futuro" dall'osservazione delle stelle, con la stessa precisione con cui oggi si può predire il palinsesto di una rete televisiva -- ovvero, leggendolo direttamente. Ma questa, lo ripeto, è solo una mia convinzione personale.

Talvolta mi piace dimenticare di stare scrivendo qui, su di un blog in cui sono raccolti "fatti, dati e prove atti a dimostrare l'esattezza del geocentrismo, e le assurdità delle teorie eliocentriste moderne."; mi piace credere di vivere in un mondo dove può esserci qualcosa di "normale", come un'asse verticale perpendicolare rispetto al piano di un orizzonte orizzontale, e non ad una Grande, Grande Palla.
E invece...



11 Gennaio 2017 DI  DEACON NICK DONNELLY  EUROPA
E' emerso che durante un incontro fra Papa Francesco e il Cardinale Burke in Novembre riguardo lo scandalo dei Cavalieri di Malta che distribuivano preservativi e contraccettivi orali in Africa, il Santo Padre ha date istruzioni al Cardinale Burke di "far fuori" la Frammassoneria dall'ordine. Il Santo Padre ha dato questo ordine al Cardinale Burke nel suo ruolo di patrono dei Cavalieri di Malta su appuntamento papale.
Il giornalista del Vaticano Edward Pentin ha rivelato  dettagli sulla preoccupazione di Papa Francesco riguardo l'influenza dei Frammassoni sui Cavalieri di Malta."
Le speranze che lo scandalo dei contraccettivi sarebbe stato risolto arrivarono il 10 Novembre, quando il Cardinale Burke fu ricevuto in udienza privata da Papa Francesco. Durante quell'incontro, ha riportato il Register, il Papa era "profondamente turbato" da ciò che il cardinale gli aveva detto sulla distribuzione di contraccettivi. Il Papa ha chiaramente espresso al Cardinale Burke la sua volontà di "ripulire" la Frammassoneria dall'ordine, pretendendo un'azione appropriata. Al suo interesse fece seguito una lettera del 1 Dicembre indirizzata al Cardinale Burke, nella quale il Register riporta che il Santo Padre sottolineava il dovere costituzionale del cardinale di promuovere gli interessi spirituali dell'ordine e di rimuovere ogni affiliazione con gruppi o pratiche contrarie alla legge morale.
Edward Pentin dice che Papa Francesco era "profondamente turbato" delle prove riguardanti la distribuzione da parte di Malteser International di profilattici e contraccettivi orali nell'estremo Oriente Africano, durante il mandato di Albrecht Freiherr von Boeselager, un Cavaliere di Malta Tedesco. Boeselager fu privato del ruolo di gran cancelliere in seguito ad una investigazione dei Cavalieri di Malta. Non è chiaro perché Papa Francesco avesse specificamente identificata la Frammassoneria come un problema nella sua risposta all'evidenza prodotta dal Cardinale Burke durante l'incontro di Novembre.
Papa Francesco aveva in precedenza criticata l'influenza distruttiva dei Frammassoni e la loro ostilità nei confronti della Chiesa. Nel suo discorso ai giovani durante la sua visita apostolica a Torino il Santo Padre aveva parlato di "Massonici, irriducibili anticlericali e Satanisti". [SIC]
Al termine del IXX Secolo si ebbero le peggiori condizioni per lo sviluppo della gioventù: la frammassoneria era in piena espansione, nemmeno la Chiesa era in grado di fare qualcosa, ci furono anticlericali, e ci furono Satanisti.... Fu uno dei momenti peggiori e uno dei luoghi peggiori nella storia dell'Italia.[SIC] Ciononostante, se volete fare per bene i vostri compiti a casa, andate a cercare quanti santi uomini e sante donne nacquero in quel periodo. Perché? Perché si erano resi conto che dovevano andare controcorrente rispetto a quella cultura, a quello stile di vita.

Fu durante la sua  intervista in volo del Luglio 2013 che Papa Francesco espresse per la prima volta la sua preoccupazione sull'influenza dei Frammassoni sulla Chiesa:
“Il problema non è l'avere questo orientamento [omosessuale]. No, dobbiamo essere fratelli e sorelle. Il problema è il lobbismo di questo orientamento, o lobbies avide, lobbies politiche, lobbies Massoniche, troppe lobbies. Questo è il problema più serio per me."
Commento
Nel 2017 ricorre il 300mo anniversario della fondazione della Frammassoneria con la costruzione della prima loggia a Londra. E' importante per i Cattolici ricordare che la Frammassoneria ha una storia di complotti contro la Chiesa Cattolica. Durante il 200mo anniversario della fondazione della Frammassoneria San Massimiliano Maria Kolbe riassunse gli obiettivi della Frammassoneria:
"In particolare, essa tende a distruggere la religione Cattolica. Le loro menzogne sono state diffuse in tutto il mondo, travestite in differenti modi. Ma con lo stesso fine --l'indifferenza religiosa e l'indebolimento delle forze morali, secondo i loro principi fondamentali-- 'conquisteremo la Chiesa Cattolica non con le argomentazioni ma piuttosto con la corruzione morale.' (Kolbe -- Saint of the Immaculata, pag. 32).
E' importante che durante il 300mo anniversario della fondazione della Frammassoneria i Cattolici diano retta all'avvertimento di Papa Francesco sulla sempre minacciosa influenza della Frammassoneria sulla Chiesa."
(Art, orig.; https://www.ewtn.co.uk/news/europe/pope-ordered-card-burke-to-clean-out-freemasons-from-the-knights-of-malta -- Trad. mia)


Senza nemmeno consultare una voce della lista, basta vederle elencate su Wikipedia, nella categoria "Cattolicesimo", le Istituzioni Cattoliche con le loro Comunità e gli Istituti di Perfezione Cattolici, gli Istituti Religiosi con le loro congregazioni clericali e laicali, gli Ordini Religiosi Cattolici, gli Ordini Monastici Cattolici, con tutti i loro personaggi storici e leggendari, le loro tradizioni sacre e secolari, i loro famosi, grandiosi edifici di culto; un esercito di pastori a capo di una miriade di "pecorelle"; nel 2012 c'erano  1.228.612.000 Cattolici nel mondo, e 393.053 ecclesiastici

Il Sovrano militare ordine di Malta è "ancora oggi sotto la protezione della Chiesa cattolica ed è l'unico ordine sovrano. È l'unico ordine cavalleresco riconosciuto da oltre 80 Stati e gode di un posto di "osservatore" alle Nazioni Unite. Ha un suo governo e molte prerogative di Stato autonomo.

Sulla stessa pagina di Wikipedia troviamo la

"Attuale situazione dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme nel mondo"


E' opportuno innanzitutto determinare gli Ordini riconosciuti dagli Stati nazionali e specialmente quelli con guida "Monarchica", identificati come discendenti degli Ospitalieri e facenti parte dell'Alleanza di San Giovanni:
  1. Il Venerabile ordine di San Giovanni, fondato nel 1888 a Londra con a capo S.M. la Regina d'Inghilterra. L'Ordine gestisce ambulanze ed Ospedali, è fortemente diffuso in tutto il Regno Unito. Nel 1963 ha firmato una dichiarazione di riconoscimento e cooperazione con lo SMOM pur non esistendo connessioni storiche precedenti tra i due ordini.
  2. Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Brandeburgo fondato il 17 maggio 1853 dal principe Carlo di Prussia. Attualmente riconosciuto dalla Germania.
  3. Ordine di San Giovanni del Baliaggio dei Paesi Bassi istituito con regio decreto del 30 aprile 1909, dalla Regina Guglielmina in onore della nascita della principessa Giuliana. Attualmente riconosciuto dai Paesi Bassi.
  4. Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Svezia fondato nel novembre del 1946. Attualmente riconosciuto dalla Svezia.
Non fa parte dell'Alleanza di San Giovanni, ma ugualmente erede degli Ospitalieri viene riconosciuta la seguente organizzazione:
  1. Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (tradotto il lingua inglese: "Sovereign Order of Saint John of Jerusalem") *World Confederation* (Knights of Cyprus, Rhodes Malta, St. Petersburg)"Soggetto di Diritto Internazionale indipendente, in tutto uguale ad uno Stato estero" . Questi è uno degli eredi della storia dal 1113, cioè degli oltre 400 Dignitari e Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme che da Malta nel 1798 esiliarono a San Pietroburgo e quì nominarono lo zar Paolo I° Gran Maestro, continuando la storia dell'Ordine a tutto il 1917 in Russia. Successivamente mantiene ogni diritto fino ai nostri giorni come determinato e riconosciuto dalle sentenze di varie Magistrature internazionali (vedi note). Il Sovrano Ordine risulta altresì registrato nella  Organizzazione delle Nazioni Unite non Rappresentate (UUN) dal 2016.
Affermano di discendere dall'Ordine degli Ospitalieri anche le seguenti Associazioni:
  1. "Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme-Cavalieri di Malta". Non è riconosciuto da alcuno Stato.
  2. S.O.S.J. Sovereign Order of Saint John, the Hereditary Order of the Knights of Malta, Cyprus and Rhodes, World Headquarters in Malta.[7] (non riconosciuto)
  3. Sovrano Ordine dei cavalieri ospedalieri ortodossi di San Giovanni di Gerusalemme. Non è riconosciuto da alcuno Stato.
  4. "Cavalieri ospedalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Ordine Ecumenico-Cavalieri di Malta". Non è riconosciuto da alcuno Stato.
  5. Ordine dei cavalieri ospedalieri ortodossi di San Giovanni di Gerusalemme Fondato nel 1977 si richiama alla storia degli oltre 400 Dignitari e Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme che da Malta nel 1798 esiliarono a San Pietroburgo e qui nominarono lo zar Paolo I° Gran Maestro, continuando la storia dell'Ordine a tutto il 1917 in Russia. Non è riconosciuto da alcuno Stato.
La Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, di Catanzaro fu insignita, per sovrana disposizione del Re Carlo III di Sicilia, del titolo di "Cavaliere di Malta ad honorem".[senza fonte] I membri di questa confraternita però non possono fregiarsi del titolo di Cavalieri di Malta e non sono iscritti a nessun titolo negli elenchi e nei ruoli degli appartenti al Sovrano Militare Ordine di Malta con sede in via Condotti a Roma."
E va notato il fatto che se certi ordini non sono 'riconosciuti da alcuno Stato', non significa che essi non esistano.

E' la descrizione di un mostro tentacolare, che non ha assolutamente nulla da spartire con l'adorabile Amphioctopus marginatus:

<3

Chiudo con la image macro di Dean Karley su Exposing The Matrix Of Lies:


Trad.: "PIU' STUDIO LE 
RELIGIONI E PIU' SONO
CONVINTO CHE L'UOMO
NON HA MAI ADORATO
ALTRO CHE SE' STESSO"

Sarà forse perché è stato l'uomo ad inventare tutte le deità generatrici di uomini?
E' una possibilità da tenere presente.

Nessun commento:

Posta un commento