Cerca su VerOrizzonte

martedì 12 gennaio 2016

Un raggio di luce

Questa sera mi sono posto una domanda inevitabile, per la mia indagine in corso, poichè dalla risposta dipendono infiniti fattori che riguardano più o meno direttamente la Questione Più Fondamentale; poi ho posta la domanda a Google, ed esso ha risposto. Tra le tante risposte ottenute ho scelta la più "di parte" possibile, ma dalla parte degli eterni accusati, dei perseguitati per eccellenza, e che sono l'oggetto precipuo dell'indagine, i fantomatici "Ebrei"; o "Giudei" che dir si voglia. Leggendo testi perlopiù in Inglese sono abituato al termine "Jew"e "Jewish", che stanno per "Giudeo" e/o "Ebraico", è una differenza formale.

Ora, per sapere quali potrebbero essere i legami effettivi tra la famigerata Massoneria e gli Ebrei, non mi sono affidato ad un sito qualunque, di informazione generale, mainstream, o enciclopedica; e per evitare qualunque accusa di parzialità ho deciso di far intervenire SHAMASH in persona


il Dio del Sole Mesopotamico


Cos'è Shamash?
Shamash: Il Network Ebraico, vuole essere il punto centrale e più alto dell'informazione e delle discussioni Ebraiche su Internet. 
La nostra missione è di fornire i più avanzati strumenti di Internet alle organizzazioni e agli individui Ebraici che curano forums di discussione per il beneficio della comunità Ebraica.
Shamash è il più vecchio e più conosciuto tra i servizi di origine Ebraica accessibili su Internet. Shamash copre l'intero spettro delle organizzazioni religiose, educative, culturali, comunali e sociali interessate all'uso delle nuove tecnologie elettroniche per condividere informazioni e offrire servizi alla comunità Ebraica in tutto il mondo. (www.shamash.org)

perchè poi a questa deità Solare sia intitolato "è il più vecchio e più conosciuto tra i servizi di origine Ebraica accessibili su Internet", e non alla presunta deità unica della religione Ebraica (il famoso Tetragrammaton) per me è un mistero; ma non tanto interessante da perderci altro tempo.

Testo tratto dal sito SHAMASH.ORG

articolo originale pubblicato all'URL http://www.shamash.org/lists/scj-faq/HTML/faq/16-03.html
(Traduzione MIA)


Soc.Culture.Jewish Newsgroups - Frequently Asked Questions and Answers

URL: www.scjfaq.org/faq/16-03.html

Domanda 16.3:
Qual è la connessione tra Giudaismo e Frammassoneria?

Risposta:

Quanto segue è un estratto del testo di Paul M. Bessel di Arlington (Virginia) che accompagnava le sue presentazioni nel Febbraio 1989. Le FAQ desiderano ringraziare David Kaufman (davidkman@hotmail.com) per averlo messo a disposizione; il testo completo può essere richiesto a lui stesso. Il testo completo è online qui: http://www.bessel.org/masjud.htm.


I Giudei furono attivamente coinvolti agli esordi della Frammassoneria in America. Esistono prove che li dimostrano fra i primi fondatori della Massoneria in sette dei tredici stati originali: Rhode Island, New York, Pennsylvania, Maryland, Georgia, South Carolina, e Virginia.

Un massone Giudeo, Moses Michael Hays, aiutò l'introduzione del Rito Massonico Scozzese in America. Paul Revere fu al suo servizio come Deputato del Gran Maestro. Ci furono diversi altri Giudei che ottennero titoli massonici nel tardo '700: Solomon Bush in Pennsylvania, Joseph Myers in Maryland e più tardi nella Carolina del Sud, e Abraham Forst di Philadelphia in Virginia nel 1781. Un altro Gran Maestro Giudeo fu Moses Seixas nel Rhode Island dal 1791 fino al 1800. 

Ci furono molti altri Massoni Giudei Americani nella storia Americana più antica, compreso uno nella Loggia originale di George Washington a Fredericksburg. 

I Massoni Giudei giocarono un ruolo importante nella Rivoluzione Americana, con 24 di essi in servizio come ufficiali nell'esercito di George Washington.
Inoltre, molti aiutarono finanziando la causa Americana, compreso Haym Salomon, un Massone Giudeo di Philadelphia che assieme ad altri contribuì e raccolse fondi per lo sforzo bellico Americano e prestò denaro a Jefferson, Madison, Lee, e altri per le loro spese personali. Salomon fu imprigionato dagli Inglesi e morì quarantenne in bancarotta lasciando i suoi eredi senza un soldo.

Esistono prove che gli Ebrei, inclusi i rabbini, continuarono ad essere coinvolti nel movimento Massonico negli U.S. Ci sono stati almeno 51 Gran Maestri Americani Giudei. Oggi ci sono molti Giudei attivi nella Massoneria in America e in altri paesi. Israele ha circa 60 logge massoniche con 3.000 membri.
Gli Ebrei sono stati inoltre coinvolti in un ruolo minore nella formazione della moderna Frammassoneria nei primi del '700 in Inghilterra. Fino ad allora ai Giudei non era permesso di partecipare a molte delle comuni attività della vita quotidiana. Poi il concetto Illuminista dell'universalità di tutti i popoli condusse ad una società in cui il credo religioso non limitava i loro diritti di cittadini. Agli ebrei fu gradualmente permesso di esercitare i loro diritti di cittadini e di vivere la vita che volevano.

Molti Giudei videro l'associazione alla Frammassoneria come una parte della "emancipazione" dalla loro esclusione legale e sociale. La Massoneria Moderna fu un prodotto tanto dell'Illuminismo quanto dell'emancipazione degli Ebrei. Molti leaders furono Frammassoni e se i Giudei potevano associarsi a questa confraternita, ciò provava loro di essere stati accettati. Essi colsero l' opportunità offerta dalla loro partecipazione in un' organizzazione sociale assieme ai Cristiani per provare che entrambi potevano beneficiare della loro unione. La filosofia Massonica della fratellanza di tutti i popoli indicava che la Massoneria avrebbe accettato i Giudei come membri.

Esistono molti ideali e temi, simboli e termini comuni nei rituali Massonici ed Ebraici:

La fede in Dio, la preghiera, l'immortalità dell'anima, la carità, e il rispetto per tutti sono elementi essenziali della Frammassoneria come del Giudaismo, e certo anche di altre religioni.

La Massoneria e il Giudaismo, così come altre religioni e professioni di modelli etici, insegnano che dobbiamo disciplinare noi stessi e mantenere le nostre passioni sotto controllo.
I massoni Giudei praticano rituali nelle sinagoghe e nelle logge massoniche per aiutare ad evolvere questa abilità.

Giudaismo e Massoneria mostrano il più grande rispetto per tutti e supportano la libertà individuale. Il Giudaismo insegna che ognuno è capace di bene o male e cerca di aiutarci nell'uso della liberta d'intento per scegliere la retta via. La Massoneria insegna che coloro i quali sono moralmente adatti possono trovare "luce" nella massoneria se lo desiderano di loro propria volontà. Il concetto dell'esercizio della libertà d'intento per accettare la legge e fare ammenda per le trasgressioni passate è il significato di Rosh Hashanah e Yom Kippur.

La luce è un simbolo importante sia nella Frammassoneria che nel Giudaismo. Contrastano la festa di Chanukah con l'uso della luce nella Massoneria, dove essa rappresenta lo Spirito Divino, la libertà di religione, e la dedicazione del Tempio di Gerusalemme e  del tempio spirituale in tutti noi.

Uno dei simboli fondamentali della Massoneria è il Tempio di Salomone e il Secondo Tempio, che appare anche come parte centrale della religione Ebraica. Re Salomone, una delle più grandi figure della storia Ebraica, è anche una delle più importanti nei rituali Massonici.

Mentre ci sono molti aspetti comuni tra Ebraismo e Frammassoneria, bisogna anche riconoscere che a causa della serie di tentativi di forzare gli Ebrei a convertirsi essi possono sentirsi a disagio se viene chiesto loro di recitare preghiere Cristiane  o che implicano altrimenti credenze non-Ebraiche.
Alcuni segmenti della Massoneria utilizzano preghiere del Nuovo Testamento, riferimenti ai Santi, alla croce come simbolo religioso (benché si affermi che la croce venga usata come simbolo della religione in generale piuttosto che della religione Cristiana), e una organizzazione Massonica richiede che gli aspiranti giurino a supporto della fede Cristiana. I Giudei devono affrontare questi riferimenti ad altre religioni restando in disparte o non partecipando a tali segmenti della massoneria.

La Massoneria accetta sempre i Giudei? No. Benchè un Giudeo, Edward Rose, divenne Massone in una Loggia Londinese nel 1732, questo evento fece scalpore e portò altre logge a dibattere la questione se accettare o meno dei membri Giudei. Infine un numero significativo di Ebrei si associò alla Massoneria dove erano apparentemente bene accetti. Le logge Massoniche Francesi, e quelle di altri Paesi affiliati al Grande Oriente di Francia durante le occupazioni napoleoniche, ammettevano i Giudei senza restrizioni. Nel 1869 un Giudeo fu Gran Maestro del Rito Scozzese a Parigi. Ad ogni modo nell'800 la società Francese divenne più antisemitica, culminando nell'affair Dreyfus in cui un ufficiale Francese fu ingiustamente accusato di tradimento principalmente perchè era un Ebreo, e la Massoneria Francese sfortunatamente divenne più anti-Giudaica. Oggi alcune sezioni della Massoneria Francese sono ufficialmente neutrali riguardo la religione e non pretendono nemmeno che si creda in Dio. In Scandinavia, secondo alcune fonti, la Massoneria è ufficialmente Cristiana e non accetta membri Giudei.

Probabilmente non sorprenderà il fatto che il Paese con la più lunga storia di pregiudizi anti-semitici nella Frammassoneria come nella società sia la Germania. Molte delle logge Tedesche non permettono ai Giudei di associarsi, ed essi addirittura interrogano i confratelli Massoni in visita sulla loro religione sulla porta delle loro logge, ed escludono i Giudei anche se sono Massoni di buona reputazione in altre logge. Questo portò alle proteste delle logge Inglesi, Olandesi e Statunitensi, ma essi non hanno mai cambiata la loro posizione contraria ai Massoni in visita in Germania.

Gli ufficiali Tedeschi temevano che le società segrete potessero essere potenziali fonti sovversive, e perciò il governo Prussiano fu coinvolto nella Massoneria, usandola come mezzo per osservarla e controllarla. Il futuro Kaiser Guglielmo (Wilhelm) I fu il patrono delle tre Gran Logge di Berlino per molti anni, e decise che i Giudei potevano essere accettati soltanto con un consenso plenario. Da che una delle Gran Logge era nota per essere adamantina contro l'ammissione dei Giudei, questo forzava le altre ad essere meno tolleranti nella loro politica anti-Giudea.

In Russia la Frammassoneria fu soppressa perchè si pensava che potesse supportare attività politiche contro il regime zarista, nella stessa epoca nella quale ai Giudei erano negati i diritti di cittadinanza in quella nazione.

Quanti volevano tenere i Giudei fuori dalla Massoneria fecero diverse affermazioni. Alcuni dicevano che la Massoneria era una istituzione Cristiana e i Giudei non potevano esserne membri se non si convertivano. Altri dicevano che solo i Cristiani possedevano il buon carattere necessario a perseguire gli ideali Massonici.

Altri ancora dicevano che la Massoneria aveva simboli e preghiere Cristiane ma i Giudei potevano diventare Massoni se semplicemente si prestavano ad offrire i requisiti come giurare sui Vangeli Cristiani e mangiare maiale ai pranzi Massonici (entrambe violazioni dell'halacha) senza doversi convertire. Comunque sia, c'era anche la questione che se un Giudeo compiva volontariamente pratiche Cristiane si mostrava negligente della sua stessa religione e aveva un cattivo carattere, ed era pertanto indegno di essere un Massone.

Un altro argomento di discussione era che i Giudei preferivano restare nel proprio gruppo sociale. Si riteneva che non dovessero forzare il loro ingresso nelle logge Massoniche in cui non erano ben accetti, sarebbe stato imbarazzante, e avrebbe messi in imbarazzo gli altri per la loro presenza. Alcuni Giudei si associarono a Logge che erano prevalentemente Ebree e l'organizzazione B'nai B'rith ai suoi esordi aveva un rituale parallelo a quello della Massoneria.

Infine, c'erano le più dure questioni antisemitiche. Alcuni di quelli che volevano tenere i Giudei fuori dalla Massoneria dicevano che la religione Ebraica era completamente malvagia, o che i Giudei erano maligni di razza o geneticamente malvagi e non si sarebbe mai dovuto ammetterli nella Massoneria anche se si convertivano.

In generale, l'attitudine della Frammassoneria nei confronti dei Giudei rispecchia quella del resto della società. I giudei divennero più accettabili dal tardo '700 fino al 1870. Da allora, l'anti-semitismo aumentò in molti Paesi. Questo accadde anche nella Massoneria, ma da allora Giudaismo e Massoneria furono attaccati indistintamente.

Frammassoni e Giudei sono sempre stati criticati. Infine i bigotti capirono che potevano promuovere le loro idee unendo Massoni e Giudei assieme come oggetto del loro odio.

I critici dicevano che Frammassoneria e Giudaismo erano dedicati a minare le istituzioni della società, compresa la Cristianità e lo Stato, e indicavano la segretezza associata ad entrambi come prova dei loro intenti malvagi. Massoni e Giudei si dicevano essere coinvolti in, o che traessero profitto da, sforzi radicali come le rivoluzioni Americana, Francese e Russa. Massoneria e Giudaismo promuovevano la libertà d'intento dell'uomo, contrari agli sforzi di chi  voleva assicurarsi che la gente avesse i pensieri "giusti".  (Questo potrebbe spiegare il motivo per cui il Papato Cattolico Romano ha espresso il suo antagonismo nei confronti della Frammassoneria così spesso e con forza dal 1738, e perchè i conservatori estremisti di altre religioni si sono opposti alla Frammassoneria.) Gradualmente si arrivò all'accusa che Frammassoni e Giudei fossero ugualmente malvagi e che si supportassero gli uni con gli altri nei loro progetti radicali.

Ironicamente, Massoni e Giudei furono anche accusati tavolta di essere troppo reazionari. Gli aristocratici appartenevano spesso a Logge Massoniche, e acuni Massoni Tedeschi promossero il ritorno del Kaiser dopo che la Prima Guerra Mondiale aveva portato alla repubblica. Inoltre, alcuni Giudei vestono e si comportano ancora nello stesso stile conservatore dei loro antenati del medioevo e pertanto si tengono lontani dalla società moderna.

In numero crescente Giudei e Frammassoni furono accusati di essere sleali verso i loro Paesi, di custodire strani segreti, e di complottare per il dominio del mondo.

La forma definitiva di questo odio furono i sinistri "Protocolli degli Anziani di Sion", originari della Russia ma che ebbero ampia diffusione dopo che furono tradotti in Tedesco negli anni '20. Alcuni bigotti affermarono che questi documenti erano trascrizioni di una riunione di leaders Giudei che complottavano per il dominio mondiale, alleati con i Frammassoni. Benchè questo documento non fosse nemmeno un falso credibile, la sua influenza fu incredibilmente vasta e duratura nell'attizzare l'odio contro Ebrei e Massoni di molti, compreso Henry Ford negli USA durante la sua lunga campagna anti-Giudaica negli anni '20 e '30.

Una breve distanza lo separava dall'ideologia dei Nazisti. Hitler attaccò i Massoni come i Giudei, e dopo aver preso il controllo della Germania e altri Paesi Europei i Nazisti usarono lo slogan "Tutti i Massoni Giudei-- Tutti i Giudei Massoni", e perseguitò Massoni, Giudei e altri. L'Unione Sovietica e altri regimi totalitari hanno attaccata con forza la Frammassoneria, perché non possono tollerare un'organizzazione il cui credo fondamentale sono la libertà individuale e la tolleranza e la generosità per tutti.

Le dittature hanno attaccati regolarmente Massoni e Giudei, e questi attacchi a Massoni e Giudei insieme non sono cose del passato. Negli ultimi tempi un gruppo chiamato "Movimento di Resistenza Islamico-Palestinese" ha affermato che la Frammassoneria e altre organizzazioni "di matrice Sionista" stanno per essere liquidate.

Nessun commento:

Posta un commento