Cerca su VerOrizzonte

sabato 12 dicembre 2015

Tempo sprecato

Un tempo i commenti ironici ai miei commenti su internet mi infastidivano, e non esitavo a rispondere per le rime, anche se ho sempre evitato per quanto possibile l'aspetto social del web in favore della scoperta, che è continua e infinita per chi sa cercare. Ieri non ho resistito all'impulso di suggerire il "grande balzo" a tale David Johnson, che pone la questione in termini di peso e di forza centrifuga; c'è del vero in quello che scrive Mr. Johnson, ovviamente, perché la forza centrifuga a differenza della "gravità" cosiddetta è qualcosa che possiamo esperire direttamente in prima persona, pertanto è lecito chiedersi come essa non abbia alcun effetto su alcunché sia posato sulla Grande, Grande Palla rotante:


Mr. Johnson parla appunto di "common sence", che dev'essere una via di mezzo tra "sense" e "science", ovvero una realtà scientifica di cui tutti possono avere conferma utilizzando il buon senso, per quanto sia estremamente raro (good sense è divenuto "common sense" nel parlare quotidiano degli anglofoni, e questo la dice lunga a proposito, in ogni senso); in ogni caso, come ho detto ho suggerito l'esperimento del balzo a Mr. Johnson, riassunto in poche righe, e il sarcastico commento di Mr. podoau è visibile qui, sotto il mio:

Cosa si può rispondere a qualcuno che CREDE di vivere su una Grande Palla che gira nel vuoto a mille miglia orarie e che di fronte alla più ovvia, per quanto incontestabile, realtà a dimostrazione della completa immobilità della Terra non sa dirti altro che "Non puoi dire sul serio"?

La mia risposta, come si legge qui sopra è "Certo che sto scherzando, la vita è un grande scherzo, perciò continua a giocare con la grande palla, e sii felice".; è adeguata all'intervento laconico di podoau, ma si potrebbe scrivere un intero trattato sulla base di queste poche righe, perché alla fine l'interesse dei terricoli è determinante nella questione, e di fatto non si tratta d'altro che di questo
Non che io abbia un grande interesse nell'indicare a chicchesia certe nozioni elementari, e tanto PATENTI che non dovrebbero nemmeno essere menzionate in una società civile e realmente istruita sullo stato delle cose in fondo ai cieli; saltando su un tapis roulant è possibile incespicare e cadere, a causa di un movimento che equivale a pochi, pochissimi kilometri orari, ma saltando su una trottola spaziale che viaggia a 1000 mph non succede assolutamente niente...

 e poi mi si dice che non posso dire sul serio...

Il problema serio è che TUTTI stanno scherzando sulla questione più fondamentale, e non ne hanno coscienza perché semplicemente non ci pensano; nemmeno per un istante. Se non fosse così, il problema non si porrebbe affatto.

Forse in effetti è più conveniente per chiunque NEGARE una simile realtà, per quanto ovvia e lampante, piuttosto che RICONOSCERE i fatti e prenderne coscienza, sapendo che in un mondo di "pallonari" diplomati saresti considerato come uno stravagante, per usare il migliore eufemismo... Il vecchio adagio dice che nel mondo dei ciechi l'orbo è un re, ma alla resa dei conti il re orbo deve accettare questa realtà, di regnare su un mondo di ciechi. La presunta superiorità della tua posizione non ti salva da un destino tragico.

Nessun commento:

Posta un commento