Cerca su VerOrizzonte

mercoledì 30 dicembre 2015

Pesci volanti

Stranamente, come vediamo qui, Jenny Zhang di MyModernMet.com ha scelte solo immagini "gonfiate" della Terra, in questo video ripreso dalla stratosfera da un' altra videocamera GoPro montata su un altro pallone metereologico lanciato da cinque studenti di Tuba City in Arizona nel 2013, e ritrovato solo l'estate scorsa.


L'effetto "Palla", come constatiamo però direttamente dalle immagini del video -e come abbiamo già visto in precedenza nel video dell'impresa di Baumgartner- è interamente imputabile ad una ottica "ultra-grandangolare", il così detto fish-eye, che deforma ogni immagine, per cui durante il continuo, e quasi-nauseante ondeggiamento del pallone possiamo vedere anche immagini di questo tipo:


in cui l'orizzonte appare quasi completamente piatto, e per chi non si accontentasse se ne possono trarre anche vari fotogrammi con un orizzonte convesso, così come nel video di Baumgartner... 
E' soltanto un effetto ottico, e infine la scelta di Jenny per le foto del suo articolo è la stessa per cui più o meno tutti prima di lei hanno deciso di accettare la Grande, Grande Palla come modello per il loro mondo...
Che palla.
Il video, in compenso, anche per chi non fosse interessato alla questione elio/geo/centrica, vale la pena di esser visto, a costo di farsi venire il mal di mare. Quella laggiù, a migliaia di kilometri dalle Palle Cosmiche della Nasa e dell'Esa, è la Terra, vista attraverso un occhio di pesce. Immaginiamo per qualche istante di non essere pesci, e la vedremo per come è veramente:

Nessun commento:

Posta un commento