Cerca su VerOrizzonte

mercoledì 30 dicembre 2015

Il paradogma

Inserto "PUBBLICITA' PROGRESSO":


"La cosa buona della scienza è che
 essa è vera (onesta, genuina, ndt)
che tu ci creda o meno"


"L'astrofisico, cosmologo, scrittore e divulgatore scientifico" Neil deGrasse Tyson riassume così, à l'Americana, in una sola frase, il principio stesso del dogma scientifico, una forma di paradosso paradossalmente paradossale; ma nella Lingua del Mistero che è l'Italiano il dogma derivato dalla scienza Argiva conserva la sua radice classica, e per chi ne ha coscienza esso continua ad essere una mera opinione, così come il modello (paradigma) della Grande Palla è mera teoria.
La cosa buona della scienza è che essa corrisponderà infine al sapere di ognuno e di chiunque la applichi con metodo per la ricerca di una propria verità; per questo si dice che una cosa è "vera e propria", perchè ognuno si fa una idea propria di ogni cosa, in ogni caso, e quella idea corrisponde alla sua propria verità.
La mia è un'ipotesi discutibile nella sua ironia, ma nondimeno corrisponde alla realtà per come la osservo; perché almeno la mia "realtà" mi appare sempre oltremodo ironica.

Questa forma di scienza-spettacolo di cui partecipa Mr. Tyson e fortunatamente non è altrettanto popolare nel Belpaese è quella che meglio rappresenta il mondo scientifico moderno nel suo insieme, e questo aforisma mi sembra particolarmente significativo nella sua particolare ri-formulazione del principio dogmatico; la "scienza" è Vera, che ci crediamo o no, ed è la stessa risibile idea del prete, per il quale "dio" esiste in ogni caso, che noi ci crediamo o meno... Oltre ad aver riassunto il paradosso scientifico di quello che dovrebbe essere il mondo della ricerca continua e incessante, in cui nulla è certo e definitivo, e dove invece prevale il Dogma, l'indiscutibile verità che resta indiscutibile malgrado la sua assurdità, deGrasse ci dice che questa è la "cosa buona della scienza"... Vogliamo davvero sapere qual'è la cosa cattiva?

Nessun commento:

Posta un commento